HIFU-terapia per il cancro alla prostata

Testimonianza: trattamento ad ultrasuoni focalizzati per il dolore causato da metastasi ossee

Farmaci per il trattamento della prostatite nel diabete

Ufficio Stampa. Vai al contenuto della pagina. Notizie Ufficio Stampa Eventi e congressi Corsi e formazione. Il calore contro il tumore alla prostata Il calore combatte il tumore alla prostata grazie alla tecnica HIFU, per la prima HIFU-terapia per il cancro alla prostata al Brotzu.

Una tecnica innovativa per combattere il cancro alla prostata. Si tratta della High Intensity Focused Ultrasound HIFUovvero di un sistema che si avvale di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, indicata sia per il trattamento HIFU-terapia per il cancro alla prostata carcinoma prostatico localizzato e localmente avanzato senza metastasi, sia in fase di secondo impiego dopo il fallimento di trattamenti come la radioterapia.

Una tecnologia finora presente in soli tre centri in Italia oltre che in prestigiose sedi internazionali quali Vienna, Bruxelles, Londra e Oxford. L'intera operazione viene seguita in video tramite una sonda che permette di calibrare in modo millimetrico l'obbiettivo conservando intatta la mucosa rettale.

La presenza di un rilevatore dei fasci neuro vascolari aiuta a localizzare ed escludere dal trattamento sia i vasi sanguigni che i nervi erigendi. Unico limite all'impiego della tecnica ad ultrasuoni focalizzati è rappresentato dalla mancanza di dati di controllo a lungo termine 15 anni per cui l'indicazione preferenziale per soggetti giovani rimane la prostatectomia radicale o la radioterapia.

Il tumore alla prostata è oggi è la neoplasia più frequente nel sesso maschile. Negli ultimi vent'anni il tasso di sopravvivenza di tali pazienti ha fatto tuttavia registrare consistenti miglioramenti grazie alla diagnosi precoce ed ai progressi compiuti in chirurgia, in radioterapia HIFU-terapia per il cancro alla prostata sul piano delle cure farmacologiche. Salta alla barra superiore mappa note legali contattaci.