Il cancro alla prostata che sono più di 80 anni

Tumore alla Prostata: il ruolo della Risonanza Magnetica Multiparametrica

Una donna può essere infettati da prostatite

Informazioni sul PSA per la diagnosi precoce dei tumori della prostata. Il dosaggio del PSA è un esame per la diagnosi dei tumori della prostata. La scelta di fare il test deve invece essere ben informata, perché trovare un tumore della prostata non è in realtà sempre vantaggioso per le persone. Naturalmente il prelievo di sangue non comporta nessun rischio, ma è la scelta di cercare la presenza o meno di un tumore alla prostata che va ben conosciuta per le sue conseguenze.

I tumori silenti sono piuttosto comuni nella prostata. Oltre i anni, probabilmente la maggior parte degli uomini ha un tumore nella prostata, ma la grande maggioranza di queste persone muore di vecchiaia o per altre cause senza che il tumore venga neppure scoperto.

Ho capito che non tutti i tumori sono aggressivi e veramente maligni, ma il cancro alla prostata che sono più di 80 anni nel dubbio, non è meglio scoprirli comunque e eliminarli?

Sono conseguenze pesanti nei casi in cui il tumore non avrebbe causato nessun problema se non lo si fosse andati a cercare, mentre sarebbero accettabili se il tumore fosse aggressivo, ma salvo casi particolari non sappiamo distinguere con certezza tra le due possibilità.

Quindi conviene o no fare il PSA? Il cancro alla prostata che sono più di 80 anni essere una scelta personale: le persone valutano i pro e i contro in modo diverso.

Gli esperti non consigliano il PSA negli uomini senza sintomi dopo i 70 anni di età, perché nelle persone più anziane i danni prevalgono sui benefici, ma per gli altri la decisione migliore è solo quella personale e informata. NOTA BENE: Queste informazioni riguardano il PSA come test di screening, cioè effettuato in uomini che non hanno sintomi di malattia a carico della prostata, con lo scopo di scoprire tumori precocemente, prima che si manifestino.

NON riguarda invece l'uso del PSA in altre condizioni, quali la diagnosi di malattia, cioè la ricerca della causa di eventuali disturbi presenti o l'accertamento in caso di sospetto che vi sia un tumore, né il dosaggio del PSA come contollo dopo un intervento per un tumore della prostata. Queste sono le informazioni che ho sempre dato da quando le richieste di fare il PSA sono aumentate anche in Italia, cioè da almeno 10 anni.

Nello studio americano non risulta alcun beneficio in 10 anni; in quello europeo risulta che bisogna fare il PSA a oltre 1. Continuo il cancro alla prostata che sono più di 80 anni non consigliare né sconsigliare il PSA, il mio solo interesse è che chi me lo richiede sia consapevole tanto dei possibili benefici di una diagnosi precoce di tumore della prostata, quanto dei potenziali rischi che comporta andarlo a cercare.

Due grandi studi pubblicati il 18 marzo sul New England Journal of Medicine suscitano seri dubbi sull'utilità e i rischi del PSA nella diagnosi precoce del tumore. In quello effettuato negli USA su Nello studio europeo inclusa l'Italiasu Quindi bisogna trovare e trattare 48 persone con un tumore perchè solo una ne abbia beneficio. Le altre 47 possono essere danneggiate dalla diagnosi e dalle conseguenze del trattamento. I due studi pubblicati sul New England Journal of Medicine in inglese :.

Questi risultati sono deludenti e danno ragione a chi come i medici di famiglia invitava alla cautela e a dare informazioni corrette sul PSA anziché fare propaganda. Search Web Sito. Rinnovare ricette. Un appuntamento. Comunicare nuovi recapiti.

Book your appointment. Il cancro alla prostata che sono più di 80 anni misure di pressione. In che cosa consiste il PSA? Qual è il valore normale di PSA? Per saperne di più : Documento di consenso sullo screening per il carcinoma della prostata, sottoscritto da 20 Associazioni scientifiche italiane nel U. La raccomandazione è stata aggiornata nell'ottobre in questi termini: "The USPSTF concludes that there is moderate certainty that the harms of PSA-based screening for prostate cancer outweigh the benefits ".

Traduzione : "La Task Force americana per i servizi preventivi conclude che c'è una certezza di grado moderato che i danni dello screening basato sul PSA sopravvanzino i benefici". Stampa le informazioni. Il parere dei Medici di Famiglia.

Informazioni sul PSA. Aggiornamenti sul PSA marzo Dalla stampa. Massimo Tombesi, via Spalato 84 - Macerata - tel. Iva Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy.