Preparazione per lecografia addominale e della prostata

Ecografia testicolare

Secrezioni prostatiche numero

Altri siti AIRC. Cos'è il cancro. Guida ai tumori. Guida ai tumori pediatrici. Facciamo chiarezza. Cos'è la ricerca sul cancro. Prevenzione per tutti. Diagnosi precoce. Guida agli screening. Il fumo. Preparazione per lecografia addominale e della prostata sole. Salute femminile. Come affrontare la malattia. Guida agli esami. Guida alle terapie. Storie di speranza.

Dopo la cura. Organi di governo. Comitati regionali. La nostra storia. Come sosteniamo la ricerca. Cosa finanziamo. Come preparazione per lecografia addominale e della prostata l'informazione scientifica. Ultimo aggiornamento: 25 gennaio L' ecografia è un'indagine semplice e innocua che si serve della trasmissione di ultrasuoniche non provocano alcun danno all'organismo.

Non prevede invece l'uso di radiazioni ionizzanti. Le onde sono riflesse in diversa misura dai tessuti normali e da lesioni con un contenuto liquido come le cisti o da masse solide. Tutti possono sottoporsi con tranquillità all'esame, sebbene a volte l'ecografista possa trovare qualche difficoltà a esaminare le persone obese o che sono state sottoposte in passato a interventi di chirurgia addominale. Contemporaneamente, preparazione per lecografia addominale e della prostata almeno nel giorno precedente l'esame, occorre evitare pasta, frutta, verdura, legumi, cereali, latte, succhi di frutta, bevande gassate.

Vanno inoltre ridotti al minimo i grassi, assumendo un brodo vegetale leggero, pesce bollito o carni magre vitello, pollo, tacchino cotte senza aggiunta di condimento. Se l'esame è nel pomeriggio, è possibile fare in mattinata una colazione leggera, con tè zuccherato e qualche fetta biscottata, ma è necessario mantenere l'assoluto digiuno nelle sei ore precedenti l'esame.

Per uno studio più approfondito del pancreas e delle strutture situate in profondità, il medico potrà chiedere al paziente, subito prima dell'esame, di riempire lo stomaco con acqua non gassata.

Per l' ecografia addominale completa occorre effettuare entrambi i tipi di preparazione. Per eseguire un' ecografia non occorre essere accompagnati, perché non ci sono effetti sulla capacità di guida dei veicoli.

Durante l'esame il medico potrà invitare il paziente a inspirare profondamente e trattenere il fiato, oppure a cambiare posizione, ad esempio mettendosi in piedi, per osservare meglio alcuni organi da esaminare. No, perché non sfrutta radiazioni ionizzanti, ma onde a ultrasuoni che, per quanto si sa, sono innocue per l'organismo.

La durata dell'esame è molto variabile da caso a caso, ma di solito varia da pochi minuti a mezz'ora. Rendiamo il cancro sempre più curabile. Informati sul cancro Cos'è il cancro Guida ai tumori Guida ai tumori pediatrici Facciamo chiarezza Cos'è la ricerca sul cancro Glossario. Affronta la malattia Come affrontare la malattia Guida agli esami Guida alle terapie Storie di speranza Dopo la cura.

Cosa facciamo Come sosteniamo la ricerca Cosa finanziamo Come diffondiamo l'informazione scientifica. Traguardi raggiunti I bandi preparazione per lecografia addominale e della prostata i ricercatori. Home page Ecografia addominale Ultimo aggiornamento: 25 gennaio Tempo di lettura: 2 minuti. Di che cosa si tratta?

Le informazioni di questa pagina non sostituiscono il parere del medico. Autori: Agenzia Zadig.