Marcatore della prostata.

PROSTATA, COME RICONOSCERE I SEGNALI DI MALESSERE

Un intervento chirurgico per rimuovere il tumore della prostata

Paolo Gontero Informazioni per il paziente. Cos'è il PCA3? PCA3 è l'acronimo di "prostate cancer gene 3", un gene che si trova molto espresso nel tumore della marcatore della prostata., mentre si riscontra solo in quantità minime nella prostata normale o nell'ingrossamento benigno della prostata.

Il PCA3 in questi casi si è dimostrato molto più utile del PSA per selezionare chi, dopo una precedente biopsia negativa, meriti di andare incontro a una seconda biopsia". PCA-3 anche per la prima biopsia Recentemente marcatore della prostata.

stato pubblicato uno studio multicentrico europeo cui ha preso parte anche il reparto di Urologia 1 dell'Ospedale Molinette di Torino, in cui si è visto come il PCA-3 sia più preciso del PSA nell'identificare i pazienti con tumore alla prostata che non hanno mai effettuato una biopsia prostatica.

Gontero - affetti da forme localizzate e di basso grado, possono marcatore della prostata. invece destinati alla vigilanza attiva". Per marcatore della prostata. il test del PCA-3 è sufficiente che il paziente produca un campione di urina dopo essersi sottoposto ad una esplorazione rettale da parte dell'urologo. Le urine vengono quindi versate in un liquido di conservazione ed inviate in laboratorio per l'analisi.

Fonte di questo post. Post correlati Rassegna stampa Rassegna stampa Riabilitazione erezione dopo prostatectomia radicale.